lunedì 3 giugno 2013

AZZURRI DEL '94 SOSTIENE E PROMUOVE LA PROPOSTA DI LEGGE POPOLARE PER IL PRESIDENZIALISMO



SCEGLIAMOCI LA REPUBBLICA
ELEGGIAMOCI IL PRESIDENTE www.scegliamocilarepubblica.it info@scegliamocilarepubblica.it

LA REPUBBLICA MERITA UN FUTURO:

ELEGGIAMOCI IL PRESIDENTE

L'Italia ha urgente bisogno di manutenzione, sennò si può rompere in modo irreparabile.
Noi amiamo l'Italia e, anziché scappare verso un Paese più facile del nostro, restiamo qui, cerchiamo in ogni modo di volerle bene e di fare la nostra parte.
Oggi il nostro Paese è come una bella casa con gli infissi usurati, la caldaia da cambiare, il tetto con le tegole rotte dalle intemperie e dal trascorrere del tempo, l'umidità alle pareti, le crepe sulle scale.
Amare non significa onorare una reliquia e assistere al suo decadimento con adorazione fideistica e "guai a chi la tocca" perché è sacra.
Amare il nostro Paese, per noi, significa volerlo mettere oggi nelle condizioni di essere più efficace, più leggero nei movimenti, più serio nei comportamenti, più competitivo in Europa e nel Mondo.
Le convulsioni attuali del nostro sistema politico impongono la necessita di mettere mano ad alcuni articoli di una Costituzione scritta 65 anni fa con condizioni, esigenze e aspettative totalmente diverse e, benché difficili e segnate dal dopoguerra, per certi aspetti meno complesse di quelle attuali.
Il risultato elettorale di febbraio, la gestione di tale risultato e più ancora le modalità e l'esito paradossale dell'elezione del Presidente della Repubblica - in cui franchi tiratori e convulsioni dei partiti l'hanno fatta da padrone - sono sintomi di un Paese che ha disperatamente bisogno di cambiare le proprie regole.
E forse questa è l'ultima chiamata.
Chi siamo
La natura del nostro gruppo di persone è rigorosamente trasversale,
Cosa stiamo facendo
Il 14 maggio 2013 abbiamo depositato in Cassazione un progetto di legge costituzionale di iniziativa popolare per:
• l'introduzione dell'elezione Popolare diretta del Capo dello Stato
• la fine del bicameralismo
• un sistema elettorale per la Camera uninominale a doppio turno
• La riduzione dei membri della Camera politica
• un referendum obbligatorio che consenta ai cittadini di pronunziarsi su questa riforma.Il 1° giugno, non a caso un giorno prima dell'anniversario della fondazione della Repubblica, ci sarà un evento da noi organizzato, in cui lanceremo l'iniziativa a favore del Presidenzialismo e della legge elettorale fondata sul doppio turno di collegio.
Il nostro auspicio è che intervengano anche personalità politiche dei diversi schieramenti in appoggio alla nostra azione e che la inquadrino nel processo di rinnovamento politico e istituzionale del Paese.
Cosa puoi fare tu
Se ti riconosci nel nostro pensiero e nelle nostre azioni, che tu sia di sinistra, di destra o che tu creda superate queste categorie, ti chiedo di firmare la nostra proposta e di divulgarne i contenuti.
Per sostenere la campagna e aiutarci nella raccolta consulta il sito.
 

Nessun commento:

Posta un commento